Corsi

MINI CORSI GRATUITI

image_78_1116-300x200

Si tratta di una lezione introduttiva della durata di 2 ore, tenuta in varie città della Toscana (per sapere le prossime date e le sedi visualizza il calendario) durante la quale ti verranno dimostrate nella pratica le tecniche che si imparano durante i corsi.

Il PROGRAMMA DELL’INCONTRO:
LE CARATTERISTICHE DELLA MEMORIA
LE FASI DELL’APPRENDIMENTO
LA LETTURA VELOCE
LE MAPPE MENTALI
METTI ALLA PROVA LA TUA MEMORIA CON IL TEST
RISULTATI DA RECORD

MODULO 1: MEMORIA & METODO

modulo1slider

modulo1home2

Per migliorare l’apprendimento e la qualità dello studio. Indicato soprattutto per studenti ma anche per tutti coloro che sono impegnati quotidianamente con l’aggiornamento lavorativo e devono ricordare grosse quantità di informazioni.

Con il corso Memoria & Metodo imparerai un metodo di studio che ti farà utilizzare le tue capacità organizzative e mnemoniche rendendo veloce ed efficace l’acquisizione di ogni tipo di informazione nello studio, nel lavoro e nel tempo libero.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Quanto l’atteggiamento mentale influenza i nostri risultati nell’apprendimento
  • Le tecniche di rilassamento e concentrazione per trarre il massimo profitto dalle ore di studio o lavoro
  • Gli esercizi per sviluppare la creatività
  • Lo schedario mentale e le sue applicazioni
  • Cicli di memorizzazione di: immagini, terminologie scientifiche, numeri, articoli di codice, date, formule, vocaboli stranieri, nomi e visi
  • Come leggere, capire, sintetizzare e memorizzare testi e concetti
  • Le differenze tra memoria a breve termine e memoria a lungo termine
  • Come ottimizzare i tempi nella pianificazione dello studio
  • Metodologie di studio innovative
  • Le mappe mentali
  • I loci ciceroniani e le stanze di Giordano Bruno

STRUTTURA DEL CORSO

18 ORE articolate in un week end (sabato e domenica) dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30 + assistenza on line illimitata.

SERVIZI E GARANZIE

Rifrequenza gratuita del corso a vita: possibilità di rifrequentare tutte le edizioni del corso ovunque tenute.

All’interno del modulo 2 lavoriamo su due aspetti:
1- La Lettura Veloce
La cultura non si costruisce solo con radio e televisione, ma anche e soprattutto con la lettura. Mai capitato di voler leggere un libro o un quotidiano ma non aver tempo per farlo? Di arrivare in fondo ad una pagina e chiedersi: “Ma cosa ho letto?”. Di stare ore a leggere qualcosa per poi dimenticarlo in brevissimo tempo?
Leggere è un’attività che svolgiamo quotidianamente, che si tratti di un libro, un giornale, una pagina internet, una pubblicità.

Lo scopo del corso L&M è proprio quello di soddisfare le tue esigenze consentendoti non solo di risparmiare tempo aumentando – fino a raddoppiare – la velocità di lettura, ma anche di incrementare la concentrazione e quindi la comprensione di ciò che si legge.

PROGRAMMA DEL CORSO L&M

  • Test iniziale di lettura
  • I difetti nella lettura: la postura, la regressione, la ripetizione mentale
  • I punti di fissità
  • Il nostro cervello: emisfero destro e sinistro
  • Ampliamento del campo visivo
  • I tre tipi di lettura: scremante, integrale, selettiva
  • Lettura di articoli di giornale
  • Lettura di testi: supervisione e lettura critica
  • Integrazione con il metodo di studio
  • Le 4 fasi dell’apprendimento: L C O R
  • Test finale
2- L’Esposizione
L’idea di affrontare un pubblico ti mette ansia? Alle interrogazioni o agli esami vai nel pallone e non riesci ad esprimere quello che hai studiato?

Tieni dei discorsi in pubblico ma non riesci a suscitare l’ interesse dei partecipanti? Questo è il corso che fa per te

Con il corso pratico P&P base imparerai ad utilizzare le tue capacità oratorie per rendere efficace il tuo intervento in pubblico, qualunque esso sia.

PROGRAMMA DEL CORSO P&P base

  • I principi della comunicazione
  • Gli errori da non commettere in pubblico
  • Come strutturare un intervento efficace
  • Come gestire i supporti visivi (lavagna luminosa, videoproiettore, lavagna a fogli)
  • Le tecniche per la gestione dell’emozione e dello stress.
  • Analisi del pubblico a cui è rivolto l’intervento
  • La gestione delle obiezioni
  • Esercitazioni pratiche

SERVIZI

Rifrequenza gratuita del corso a vita: possibilità di rifrequentare tutte le edizioni del corso ovunque tenute

STRUTTURA DEL CORSO

11 ORE articolate in due lezioni a distanza di una settimana ( il giorno varia a seconda della sede e della disponibilità della sala): 14,30 – 20,00

MEMO OVER 60

nonnini-810x608

Vi è successo di non trovare le chiavi o il cellulare? Entrare in una stanza e dire “ma cosa ero venuto a fare?”, Incontrare una persona e non ricordarne il nome? Dimenticare una scadenza o un appuntamento? Tutto questo non è dovuto all’età, ma a come viene usata la nostra memoria e l’atteggiamento con cui affrontiamo la vita di tutti i giorni. Il corso M&M OVER 60 vi aiuterà a superare queste difficoltà e dare più fiducia alle vostre capacità, magari semplicemente un po’ fuori allenamento.

PROGRAMMA DEL CORSO

• Memoria e Atteggiamento
• Le caratteristiche della memoria
• La Memoria e l’Età
• Tecniche di memoria per la vita quotidiana
• Applicazioni pratiche: la lista della spesa, nomi delle persone, scadenze e appuntamenti, lingue straniere
• Il rilassamento e il sonno

STRUTTURA DEL CORSO

6 ORE articolate in due lezioni -­ dalle 9,30 alle 12,30

SERVIZI E GARANZIE

Rifrequenza gratuita del corso a vita: possibilità di rifrequentare tutte le edizioni del corso ovunque tenute.

CORSI PERSONALIZZATI

studenti-tutor450-300x200

Partendo dai programmi dei corsi standard (moduli 1 e 2) è possibile realizzare un programma ad hoc per le esigenze del singolo allievo: si tratta di percorsi individuali che hanno lo scopo di realizzare una preparazione mirata per un concorso, un esame universitario o un progetto professionale.

Durante il corso vengono spiegate le tecniche di base ed applicate direttamente alla singola esigenza.

CORSI AZIENDALI

lavoratori

Consulenze Professionali sia in caso di Privati che di Aziende/Scuole. In base ai bisogni del cliente può essere strutturato un percorso personalizzato sulle seguenti tematiche:

  • Apprendimento veloce e metodologie di studio (a livello scolastico, professionale e personale come tenere la mente allenata con le tecniche di memoria, mappe mentali e lettura veloce).
  • Comunicazione a 360° (Programmazione Neuro Linguistica, Linguaggio del Corpo, Analisi Transazionale, Come trattare con gli altri, Comunicazione Persuasiva, Public Speaking)
  • Tecniche di vendita ( Il venditore, il prodotto, il cliente, le fasi della vendita: l’ approccio, la trattativa, la chiusura, il post vendita)
  • Time Management (strategie per gestire al meglio il proprio tempo)
  • Team Building (come creare una squadra vincente nello sport come in ambito aziendale estendendo al personale la mission dell’azienda)
  • Creatività (tutte le tecniche del pensiero laterale applicate alle organizzazioni con lo scopo di un miglioramento continuo della qualità )
  • Leadership personale ( La capacità di essere un esempio per se stessi e gli altri riuscendo a sviluppare un grado di decisionalità e empatia tale da adattarsi a diverse situazioni personali e professionali)
  • Motivazione ( l’importanza dell’atteggiamento mentale verso se stessi e gli altri, come sviluppare credenze potenzianti per affrontare al meglio e in equilibrio la propria vita a 360°)

PROGETTI PER LE SCUOLE

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI

progettiscuole

MEMORIA & METODO

Mappa Mentali, Tecniche di Memoria, Metodologie di Apprendimento e Lettura Veloce, Comunicazione in pubblico

Durante la propria carriera scolastica molti studenti incontrano difficoltà di apprendimento e questo succede non perché ci sono persone portate per lo studio e altre no, ma semplicemente perché ci sono diversi modi di imparare e raramente ci viene insegnato un metodo di studio vero e proprio che permetta di sfruttare completamente le proprie potenzialità.

Il rendimento non è determinato dalla quantità di tempo che si passa sul libro, ma dalla qualità.

Queste tecniche hanno lo scopo di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per poter affrontare con serenità e successo il cammino scolastico e il mondo del lavoro.

Obiettivo di tale progetto è quello di fornire un metodo didattico agli insegnanti che possa essere trasferito agli allievi.

MODALITA’ D’ INTERVENTO

Per il raggiungimento degli obiettivi di tale progetto si prevede un numero di 16 ore di gruppo da erogare agli insegnanti possibilmente nei primi mesi dell’anno scolastico al fine di permettere l’insegnamento in classe e il consolidamento di tali metodi durante tutto l’anno scolastico.

Per un migliore risultato si propone anche un intervento di 8 ore con i ragazzi da svolgere in 2 lezioni di 4 ore possibilmente in presenza dei genitori o in alternativa ragazzi e genitori in due gruppi separati.

 Obiettivi del progetto-insegnanti:

  • Apprendere un metodo semplice ed efficace che possa essere applicato alle proprie ore di lezione.
  • Preparare Mappe mentali e schemi su cui basare le spiegazioni in classe.
  • Apprendere le tecniche di memoria e le basi di lettura veloce.
  • Organizzare una lezione efficace ai fini dell’apprendimento dei concetti spiegati.

 Contenuti:

  • Come leggere, capire, sintetizzare e memorizzare testi e concetti
  • Le 5 fasi dell’apprendimento: L C O R E
  • Le differenze tra memoria a breve termine e memoria a lungo termine
  • Come ottimizzare i tempi nella pianificazione dello studio
  • Metodologie di studio innovative
  • Le mappe mentali: spiegazione teorica e applicazione ai testi di studio
  • Le mappe mentali: applicazioni pratiche
  • Quanto l’atteggiamento mentale influenza i nostri risultati nell’apprendimento
  • Le tecniche di rilassamento e concentrazione per trarre il massimo profitto dalle ore di studio o lavoro
  • Gli esercizi – tra cui il brain storming – per sviluppare la creatività
  • Lo schedario mentale e le sue applicazioni
  • Cicli di memorizzazione di: immagini, terminologie scientifiche, numeri, date, formule, vocaboli stranieri, nomi e visi
  • Test iniziale di lettura
  • I difetti nella lettura: la postura, la regressione, la ripetizione mentale
  • I punti di fissità
  • Il nostro cervello: emisfero destro e sinistro
  • Ampliamento del campo visivo
  • I tre tipi di lettura: scremante, integrale, selettiva
  • Lettura di articoli di giornale
  • Lettura di testi: supervisione e lettura critica
  • Come applicare nella pratica i concetti spiegati: realizzazione di strumenti didattici da utilizzare in classe.
  • Come strutturare un intervento efficace

Ore previste per il progetto:

16 ore articolate possibilmente su un week end: sabato e domenica 9-13/14-18.