SVILUPPARE LA CREATIVITA’

Un tempo si pensava che la creatività fosse una dote innata, ma numerosi studi hanno dimostrato che la creatività si può apprendere e addirittura insegnare.
Lo studioso Roger Sperry negli anni 60 fece una scoperta molto interessante: il nostro cervello è diviso in due emisferi che hanno funzioni completamente diverse.

Qui di seguito trovi tutte le loro caratteristiche:

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EMISFERO SINISTRO

Controlla la parte dx del corpo

Tratta le informazioni una alla volta

Tratta le informazioni in ordine logico

Controlla le espressioni verbali e matematiche

È’ la sede del senso comune e delle abitudini

EMISFERO DESTRO

Controlla la parte sx del corpo

Tratta l’insieme e non i dettagli

Pensa per immagini, visualizza

Controlla i movimenti del corpo e le attività artistiche

E’ la sede dell’intuizione, della spontaneità e dei sentimenti

Solitamente nella vita di tutti i giorni siamo portati ad usare maggiormente l’emisfero della razionalità. In realtà è molto importante sviluppare e imparare ad utilizzare sempre più spesso l’emisfero destro, cioè quello creativo, che di riflesso sviluppa capacità quali la flessibilità, la capacità di affrontare situazioni difficili e quella di mettersi da un punto di vista diverso.

Mettiamoci alla prova con un paio di situazioni da risolvere:

1) La polizia si sentiva in un vicolo cieco. Una squadra di rapinatori veloci come un fulmine aveva preso di mira alcuni negozi d’abbigliamento e riusciva a far piazza pulita di tutti i vestiti appesi alle grucce prima dell’ arrivo degli agenti chiamati dai sistemi d’allarme. Come fare per fermarli o almeno per costringerli a lavorare meno rapidamente?

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L’idea venne ad un poliziotto. “alternate la posizione dei ganci delle grucce” consigliò ai proprietari dei negozi (in modo che a uno girato verso la parete ne segua un altro rivolto verso il corridoio, e così via fino in fondo alla fila). All’allarme successivo la polizia colse i ladri con le mani tra le grucce.

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2) L’esterno di una vecchia chiesa di legno necessitava urgentemente di una mano di vernice, e il parroco aveva anche trovato una mezza dozzina di “volontari” tra i suoi parrocchiani, solo che non riusciva a farli venire a lavorare.

Che cosa avreste fatto al posto del parroco?

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Ad un tratto ebbe un’intuizione geniale: suddivise la chiesa in sei settori e su ciascuno di essi scrisse con il pennello, a lettere gigantesche, il nome di un volontario. Come per magia, i sei si materializzarono intorno alla Chiesa per mantenere l’impegno preso…e coprire con la vernice tutta quella pubblicità.

Capita a tutti di incontrare persone capaci di avere la levata di genio che risolve il problema contingente, e tutti magari si chiedono come diavolo facciano.
Negli ultimi anni sociologi e studiosi hanno preso sempre più sul serio questa capacità di pensiero creativo, e concluso sulla base delle prove disponibili che la creatività è una dote molto più diffusa di quanto comunemente si pensi.
E in effetti, se ci pensi bene, non esiste un bambino non creativo: purtroppo però con gli anni la creatività viene “addormentata” dalla società stessa che imposta la maggior parte delle attività importanti sulla logica e sulla razionalità. A scuola le materie come Arte, Musica vengono considerate secondarie rispetto a Italiano, Matematica, ecc…e anche i lavori come il pittore, il musicista, l’artista vengono considerati spesso un hobby.

Avere invece una buona creatività significa sapere affrontare gli impevisti ed essere persone più flessibili.
Ecco alcuni consigli per dare libero sfogo al nostro potenziale di creatività:

Impara la curiosità dei bambini.

Qual è la domanda tipica di un bambino di 3 anni?

PERCHE’??

Nel loro mondo i bambini non danno niente per scontato: mio figlio chiama il “Volante” della macchina “Girante” perchè non serve per volare, serve per girare!!

Fai il Brainstorming

E’ il metodo utilizzato dai pubblicitari per dare i nomi ai prodotti da lanciare sul mercato. Si compone di una fase divergente, nella quale l’obiettivo è tirar fuori svariate soluzioni senza criticare o dare giudizi. Si passa poi alla fase convergente in cui si valuta quale potrebbe essere la soluzione migliore.

Il compito sarà quello di scegliere un problema che in realtà ha già soluzioni razionali (es come attraversare al strada, come andare da Milano a Roma, ecc…) e trovare 10 soluzioni al giorno per 30 giorni per un totale di 300 soluzioni allo stesso problema. Nel fare questo esercizio, non bisogna esprimere nessun giudizio negativo o critico e quello che conta è la quantità, non la qualità delle soluzioni. Le prime soluzioni saranno razionali: vado in macchina, motorino, aereo, a piedi, in autostop… ma dopo la domanda da farsi sarà: un bambino di 4 anni come risponderebbe? Sul tappeto volante, col pensiero, via fax, via mail, scavo un tunnel aiutato da una talpa, sulle ali di un gabbiano… ed è qui che l’esercizio prende vita.

L’Acrostico della Creatività

La tecnica dell’acrostico è un modo per sviluppare la creatività. Si può usare i primi giorni di scuola per far presentare i ragazzi attraverso il nome, collegando ad ogni lettera una caratteristica che ci rispecchia, pregio o difetto che sia. Es. MARA potrebbe essere Mamma, Appassionata, Responsabile, Amica. Per creatività si può fare così:

C = COMBINARE due o più bisogni o funzioni
R = RIUTILIZZARE oggetti e risorse
E = ESTENDERE il raggio di azione
A = ACCELERARE i tempi di produzione
T = TRASFERIRE una soluzione, un’idea, una tecnologia
I = IMMAGINARE il mondo alla rovescia
V = VEDERE analogie e somiglianze
I = INGRANDIRE o ridurre un oggetto
T = TORNARE alle origini, alle cose semplici
A = ABBINARE due o più verbi-azione

Cambia punto di vista

Come sarebbe la tua via se fossi una formica? E un gigante?

Guarda le nuvole e pensa a cosa assomigliano, osserva le bellezze della natura (la perfezione di una ragnatela, di un nido..)

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Percependo tutto quel che vi sta intorno, la vostra mente e la vostra fantasia non potranno fare a meno di battere strade nuove e misteriose.

“La creatività non sta nel trovare nuovi paesaggi, ma nel guardare gli stessi con occhi nuovi” Marcel Proust

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