ALLENA LA CAPACITA’ DI DECIDERE

Oggi parleremo di DECISIONI.

Sappiamo tutti che per cambiare risultati dobbiamo intraprendere nuove azioni, ma alla base di ogni singola azione c’è sempre una decisione.

Quando si parla di decisione, s’ intende una scelta vera e consapevole. Spesso si usano frasi troppo generiche del tipo “ho deciso di impegnarmi di più nello studio”, “ho deciso di perdere peso”, “ho deciso di migliorare quell’aspetto della mia vita”, ecc. Mille volte mi sono detta: “Ora basta! Da oggi faccio così!” Per poi ritrovarsi due giorni dopo nei vecchi schemi…. Ti è mai successo? Così non funziona!

Prendere una vera decisione significa eliminare qualsiasi altra possibilità eccetto quello che vuoi realizzare.

LATINOLa parola DECIDERE deriva etimologicamente dal latino e significa “DA RECIDERE”, cioè da tagliare: l’alternativa va uccisa, devi andare in un’unica direzione ben definita!

 

 

 

Ogni miglioramento parte da una decisione, perciò voglio che ti focalizzi su ciò che è veramente importante per te e che hai sempre rimandato, su ciò che ritieni necessario per migliorare la qualità della tua vita.

Entro stasera (ho detto entro stasera, non rimandare a domani!) dedica qualche minuto a te stesso, fermati un istante e prendi in questo momento due decisioni che vuoi portare a termine a qualunque costo.

La prima decisione facile, una promessa agli altri o a te stesso che sai di poter tranquillamente mantenere: può essere una telefonata ad una persona importante, una cosa che stai rimandando da un po’ di tempo, iscriverti in palestra, ecc. Prendi il tuo blocco per gli appunti e scrivila subito!

 

1) _____________________________________________________________

 

Ora prendi una seconda decisione che sai richiederà più impegno, una più importante; deve essere una decisione che cambierà i tuoi risultati in un’area importante della tua vita: la tua salute, la tua carriera, le tue relazioni, le tue finanze…

Cosa vuoi veramente migliorare di te?

 

2) ______________________________________________________________

 

Bene, una volta prese queste due decisioni, fai immediatamente il primo passo per realizzare entrambe (una telefonata, una lettera, un’azione…). Quando dico immediatamente significa SUBITO, nell’ istante preciso in cui hai finito di prendere le due decisioni! E domani fanne seguire un altro e poi un altro ancora e così via nei prossimi giorni.

Se ad esempio decidi di fare attività fisica regolarmente, fai il passo di prendere informazioni sulla palestra dove hai deciso di iscriverti, se l’orario te lo permette vai subito ad iscriverti. E se la mattina ti svegli dicendo: “Dopo il lavoro vado in palestra”, fai subito la borsa e portala dietro…

ATTENZIONE: se stai pensando, sì vabbè, lo faccio dopo con calma, non cedere! E’ un tranello che la tua mente inconscia ti vuole tendere per non affrontare una situazione e per continuare a rimandare: però ricorda che rimandare significa comunque decidere di NON agire!!! Perciò agisci subito!

La cosa migliore è condividere con qualcuno le tue decisioni, rende più forte l’impegno preso!

Se vuoi scrivile a me e ti ricorderò per i primi giorni ti fare il primo passo!!

In questo modo allenerai il “muscolo” del prendere le decisioni. Ricorda: più decisioni prendi, più diventerai bravo nel prenderle.

Se non ti abitui a prendere decisioni saranno gli altri che decideranno per te e magari non saranno sempre corrispondenti al tuo volere.

Spesso decidere spaventa e le persone tendono a rimandare. Spaventa il fatto che se decido per la via sbagliata, poi mi pento di non aver scelto l’altra che mi avrebbe portato magari dei risultati migliori.

Ogni decisione porta ovviamente con sé delle conseguenze, che possono essere positive o negative. Bisogna essere bravi, attraverso le giuste domande e la visualizzazione dell’anticipazione a prevedere il più possibile le conseguenze prima di mettere in atto le nostre decisioni.

Ma il punto fondamentale è che non si può avere totale certezza del futuro! Molti aspettano a decidere proprio quando si possiede un livello di certezza pressochè totale sull’esito finale.

Ma nella realtà questo non è quasi mai possibile.

I grandi leaders, gli imprenditori di successo o anche semplicemente le persone che ottengono dei risultati eccezionali in vari ambiti della vita non decidono quando sono certi, lo fanno quando seguono in pieno le loro credenze. Abbiamo già visto che le credenze determinano, prima o dopo, i nostri risultati.

DECIDERERicorda anche che non si può decidere sulla base di due sole alternative, c’è sempre almeno una terza soluzione! Una opzione equivale a non avere scelta, due opzioni sono un dilemma, se hai tre opzioni puoi fare una scelta, e ci sono sempre almeno tre opzioni!! 

E inoltre i grandi cambiamenti spesso avvengono a seguito di una piccola decisione… prova a pensare a dove sei adesso nella vita e come ci sei arrivato. Io ad esempio sono qui, perché un giorno nel dicembre del 1993 ho deciso di assistere ad una serata gratuita sulle tecniche di memoria, trascinata quasi a forza da mia cugina… tutto è cominciato lì!

Buone decisioni!

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.