DOVE C’E’ DISAGIO C’E’ CRESCITA…

LA ZONA DI COMFORT

Oggi parliamo di zona di comfort: sai che cos’è?

Zona-di-Comfort

E’ una specie di bolla immaginaria all’interno della quale ci sono tutte quelle cose, persone, azioni che ci fanno sentire a nostro agio: la nostra casa, le nostre abitudini, la famiglia, le “solite” amicizie, il solito lavoro fatto sempre nello stesso modo.

Uno dei bisogni umani, forse il più importante e “primitivo” è quello di sicurezza e tranquillità. Immagina di tornare da lavoro e la tua casa non c’è più… sarebbe molto destabilizzante!

Se l’uomo si trova in una situazione di disagio, in modo naturale vorrà ritrovare la sua sicurezza.

Forzate una persona che odia ballare a mettersi al centro della pista e, appena non ve ne accorgete, la ritroverete seduta sulla sedia, nella sua momentanea “zona di comfort”.

La zona di comfort è comoda e naturale…. E’ bene che ci sia perché le abitudini ci fanno risparmiare tempo, ci velocizzano nelle procedure…. Ci fanno sentire “al sicuro”.

Ma qual è il lato negativo?

Nella zona di comfort NON C’E’ CRESCITA!

Nella zona di comfort faccio le cose come le ho sempre fatte… ma non evolvo…

Tra vivere e sopravvivere c’è una differenza enorme!

Ti guardi allo specchio e sei felice e soddisfatto della vita che hai?

Ti svegli con passione, voglia di vivere o più spesso il pensiero è: “Andiamo…un’altra giornata pesante mi aspetta…il solito tram tram quotidiano”.

Ti senti di vivere 365 giorni diversi o lo stesso giorno ripetuto 365 volte?

Questi sono solo alcuni spunti di riflessione, anche un po’ provocatori, per farti capire se la tua zona di comfort ha il sopravvento.

Magari hai sempre voluto imparare una lingua e hai cominciato mille volte un corso e non lo hai mai portato a termine…in fin dei conti… “E’ importante sapere un’altra lingua, ma non è indispensabile in questo momento…” ti dicevi…

Dove c’è disagio c’è crescita

Sei d’accordo con questa frase?

Imparare una lingua nuova ti mette alla prova, vai a lezione e capisci il 10% di quello che l’insegnante dice…è frustrante! Ti senti a disagio inevitabilmente…

Il disagio è però il passaggio obbligato per evolvere, se vuoi una promozione o fare qualcosa di nuovo, RIPETO: è un passaggio obbligato.

Qual è il modo più rapido per imparare quella lingua che hai mollato?

Prendere e partire, DA SOLO, e restare per qualche mese in quel Paese.

Perché da solo?

Perché ogni persona che parla italiano sarà per te una forte tentazione a rientrare nella zona di comfort!!

Spesso attingiamo alle nostre risorse “sconosciute” proprio quando non abbiamo più alternativa! O facciamo in modo di non darci più alternative: la motivazione diventa più forte della pigrizia e diciamo NO con forza alle vecchie abitudini.

Se superiamo il primo momento di disagio dopo succede che la nostra zona di comfort si allarga e siamo pronti a crescere ancora cercando nuove sfide.

Prova a fare questo esercizio:

disegna un cerchio e scrivi all’interno tutto ciò che fa parte della tua zona di comfort: casa, lavoro,studio, abitudini varie.

Poi disegna un cerchio più grande che contenga il cerchio di prima dove andrai ad inserire quelle cose che ti fanno sentire a disagio all’idea di iniziarle ma che se fatte con regolarità potrebbero portare dei miglioramenti nella tua vita (fare attività fisica costantemente, smettere di fumare, alimentazione sana, imparare una nuova lingua, formarsi per imparare una nuova procedura sul lavoro, studiarne una che migliori il mio lavoro, studiare tutti i giorni regolarmente dopo aver diviso la mole delle pagine totali, ecc…)

Questo ti farà capire quali sono le cose che potrebbero farti stare meglio e farti sentire “più vivo”.

Una volta ho letto questa frase: “nella vita di una persona ci sono tre date importanti: la data di nascita, quella di morte e quella di sepoltura e si spera che le ultime due date coincidano!”

Questa frase mi ha molto colpito: ci sono purtroppo tante persone che sono “morte dentro” ancor prima di morire davvero, persone che sopravvivono nella routine, che per paura del “fallimento” non rischiano mai.

Sto parlando di Vita, non solo di lavoro o studio.

E se vogliamo parlare di studio….fare le cose come le hai sempre fatte ti porterà i risultati che hai sempre ottenuto.

Un giorno ho scoperto le tecniche di memoria e il metodo di apprendimento veloce e il mio approccio allo studio è cambiato radicalmente! Sono sempre stata una delle prime della classe, questo significa che c’era già tanto di buono in quello che facevo, ma le tecniche mi hanno dato una marcia in più. All’inizio mi sono sentita un po’ a disagio, perchè dovevo sperimentare i nuovi metodi e metterli in pratica per ottenere nuovi risultati, ma poi… tutto molto più facile…è stato come aprire la porta dell’impossibile!

Provare per credere…ed insistere dopo aver provato…

Per qualto riguarda i miei corsi ci possono essere tre casi:

1) Applichi le tecniche in più occasioni possibili ed hai ottenuto bellissimi risultati! Benissimo, ne sono contenta, ma sappi che hai ancora dei margini di miglioramento (ne ho anche io dopo 25 anni!)

2) Se hai già frequentato il mio corso e non stai usando le tecniche, è semplicemente perchè non hai avuto abbastanza determinazione da superare la fase di disagio, bastava ancora un po’… il mio supporto serve proprio a quello! La rifrequenza gratuita serve proprio a quello!

Purtroppo la motivazione forte ha una durata limitata e servono nuovi rinforzi nel primo periodo, quando si affronta qualsiasi nuova cosa. All’inizio questo rinforzo è più facile cercarlo all’esterno, dopo un po’ diventa parte di noi.

Il consiglio è tornare a rivedere il corso (sai che puoi farlo gratuitamente) o riprendere il mio libro dalla prima pagina e leggerlo tutto.

3) Non hai ancora frequentato uno dei miei corsi? Cosa aspetti? Telefona al 328/4015820. Ti rispondo direttamente io, perchè non mi interessa diventare famosa ed avere mille segretari o commerciali che lavorano per me…mi interessi tu, come persona e come allievo. Tu devi poterti interfacciare direttamente con me ed avere a disposizione tutta la mia esperienza accumulata in questi 25 anni!

Trovi il programma del corso cliccando qui

Alla prossima

Mara Bonucci

 

 

 

 

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.